Info & News > Campionati Italiani Giovanili e Coppa Primavela FIV 2019: Fraglia Vela Malcesine da protagonista!

Campionati Italiani Giovanili e Coppa Primavela FIV 2019: Fraglia Vela Malcesine da protagonista!

1 Medaglia d’Oro, 2 Medaglie d’Argento, 2 Medaglie di Bronzo, 4 Medaglie di Legno e 3 Primi posti femminili

Reggio Calabria Coppa Primavera 2019 Fraglia Vela Malcesine

I Campionati Italiani Giovanili FIV 2019 si sono appena conclusi a Reggio di Calabria. Dal 28 al 31 agosto i Circoli Made in Med Community e il Circolo Velico Reggio hanno ospitato le classi Optimist, Laser Radial, Laser 4.7, Techno 293, R S:X Youth, O’ Pen Bic e Kiteboarding.

La trasferta calabrese ha premiato l’impegno agonistico di tutti i ragazzi delle squadre della Fraglia Vela Malcesine ed è stato il momento per loro di prendersi delle belle soddisfazioni personali.

La situazione dei campi di regata non è sempre stata delle migliori e la trasferta così lontana era una difficoltà in più, ma tutti hanno dato il massimo.

Nelle regate dei Laser 4.7 risalta il grande risultato di Francesco Novelli, che dopo una serie di tre primi e la leadership fino all’ultima giornata conquista il titolo di vice campione italiano.
La stessa finale Gold della classe 4.7 vede Lorenzo Predari concludere al 12° posto con qualche difficoltà maggiore rispetto alle prime regate. Finale Silver e 30° posto raggiunto da Jan Meletti.

Francesco Novelli Vice Campione Italiano 2019 Laser 4.7 Fraglia Vela Malcesine

Nella flotta Radial il portacolori della Fraglia Filippo Guerra si mantiene costante tra i migliori in tutte le regate ma subendo la penalità UFD nell’ultima prova termina al 5° posto in classifica finale, con un leggero rammarico per l’ottima conduzione del Campionato.
Federico Uricchio con delle belle prove in miglioramento conquista la finale Gold e conclude 37° assoluto.
Ginevra Rosà conclude al 5° posto nella finale Silver.

Le regate Optimist vedono protagonisti gli atleti FVM; Lorenzo Ghirotti è tra gli esordienti degli Optimist Juniores (2008) ma tiene testa ai timonieri di due-tre anni più grandi e fin dall’inizio affronta il campionato con grinta e capacità conquistando un gran 10° posto.
Zeno Marchesini subito dietro guadagna l’11a piazza, Manuel Vos dopo un inizio difficoltoso migliora fino a raggiungere il 37° posto.
Mia Benamati è 73a e la conquista della finale Gold la premia per l’impegno nonostante le giornate di riposo obbligato causa infortunio.

Per quanto riguarda la Squadra Windsurf Techno 293, Edoardo Guarnati è vice campione italiano tra gli U13; con tecnica e determinazione partecipa da protagonista in tutte le regate sotto l’occhio attento della coach Giorgia Brizio.
Sempre negli U13 Igor Bresaola è 10° e Maddalena Lombardi 11a.
Nella flotta U15 Celeste Treccani è 26a e Caterina Montini 30a.
Nella flotta U17 ottimo risultato per Michele Marchei che conquista il 12° posto; Stella Treccani conclude 24a.

Edoardo Guarnati Vice Campione Italiano 2019 Techno 293 Fraglia Vela Malcesine

I Campionati Italiani Giovanili hanno lasciato spazio dal 28 agosto al 4 settembre alla Coppa Primavela che in contemporanea con ben 5 campi di regata ha visto i piccoli velisti Cadetti regatare per la vittoria anche di Coppa Cadetti e Coppa Presidente (per i nati nell’anno 2008, da nuova normativa già primo anno Juniores, che non hanno raggiunto la qualificazione ai Campionati della settimana precedente)

Nella Coppa Presidente Techno 293 Elia Rossi parte un po’ in sordina, ma poi mette una marcia in più nelle ultime prove e con degli ottimi posizionamenti va a conquistare una meritata quarta posizione.

É nella Coppa Primavela Techno 293 che la squadra Windsurf Fraglia Vela Malcesine mette decisamente la firma. Sfida in casa per conquistare la terza piazza del podio e classifica finale che vede Lorenzo Maroadi 3°, Luca Pacchiotti 4° e Vittoria Brighenti 5a e 1a femmina.

Lorenzo Maroadi Terzo Coppa Primavera Techno 293 2019 Fraglia Vela Malcesine

La Coppa Cadetti Optimist vede Sofia Bommartini partire con il piede giusto e dopo una serie di risultati regolari conquista il 4° posto nella classifica generale e 1femmina. L’ottimo piazzamento le vale comunque la medaglia di bronzo, poiché il vincitore assoluto Erik Scheidt regata ‘fuori quota’ in quanto già partecipante ad un Campioanto Nazionale.

Coppa Cadetti 2019 a Reggio Calabria; Sofia Bommartini è terza

Nella prestigiosa Coppa Primavela dedicata ai nati nell’anno 2010 la squadra Optimist FVM dà il meglio di sé, piazzando ben 3 atleti nelle prime dieci posizioni.
Grandissimo risultato di Mattia Benamati che tiene testa a tutti i suoi avversari e vince, riportando a casa la Coppa Primavela, vinta da Lorenzo Ghirotti nel 2017.
Bianca Marchesini arriva al 4° posto e 1a femmina.
Pietro Gainelli inizia subito con grinta e determinazione il campionato e il 7° posto finale assegna il giusto riconoscimento. Giulia Piacentini conclude al 30° posto.

Optimist: Mattia Benamati diventa Campione Italiano Coppa Primavela 2019

Il Presidente Gianni Testa è alle stelle per questo risultato di squadra davvero eccellente, che premia l’impegno dei ragazzi, dei loro allenatori e della Società.


Un doveroso ringraziamento a Valerio Brighenti, Gabriele Ghirotti, Nicole Galazzini, Giorgia Brizio, Ylena Carcasole.

Reggio Calabria 2019: gli atleti optimist e windsurf della Fraglia ai campionati giovanili