Info & News > Mondiale Moth 2021 “Redoro Frantoi Veneti” a Malcesine: vince Tom Slingsby, Bruni primo italiano

Mondiale Moth 2021 “Redoro Frantoi Veneti” a Malcesine: vince Tom Slingsby, Bruni primo italiano

Si chiude il Campionato del Mondo della Classe Moth con l’Australia protagonista; ottimi risultati degli italiani con 3 in top 10.

Mondiale Moth 2021 Podio
Mondiale Moth 2021 Slingsby
Mondiale Moth 2021 Jansen
Mondiale Moth 2021 Goodison

Mondiale Moth 2021 “Redoro Frantoi Veneti” alla Fraglia Vela Malcesine: il titolo rimane in Australia con Tom Slingsby imprendibile. Ottimi risultati degli italiani in gara con Francesco “Checco” Bruni, Ruggero Tita e Simone Salvà in top 10. Prima donna Josie Gliddon.

Si è chiuso ieri, 7 settembre 2021, alla Fraglia Vela Malcesine sul Lago di Garda, il Mondiale Moth 2021. Oltre 140 atleti da oltre 20 nazioni sono scesi in acqua durante questi giorni; dopo la cancellazione dell’edizione 2020 causa covid, è stato dato un segnale importante di ripartenza a tutto il mondo della vela e non.

Difende con successo il titolo vinto nel 2019 il fenomeno australiano Tom Slingsby, dopo 14 prove di spessore assoluto. Secondo lo sparring partner Iain Jensen, Australia; chiude il podio l’inglese di casa Paul Goodison. Primo italiano FrancescoChecco” Bruni, al quinto posto assoluto; secondo italiano in settima posizione l’oro olimpico a Tokyo Ruggero Tita, terzo italiano l’atleta della Fraglia Vela Malcesine Simone Salvà in nona posizione.

Nella flotta Silver primo posto per Philipp Hribarr, Austria; secondo Frederik Just Melson, Danimarca; terzo Luka Dogan, Croazia.

Tra le 12 donne partecipanti, record assoluto di sempre, vince Josie Gliddon, Regno Unito; seconda Jo Aleh, Nuova Zelanda; terza Franziska Mäge, Germania.

mondiale moth vincitori

Il racconto del Mondiale Moth 2021 a Malcesine

La prima giornata di qualifica ha visto i 140 velisti divisi in due flotte, con le teste di serie equamente spartite per le tre prove giornaliere. In entrambe si stabilisce fin da subito il dominio degli australiani, con Iain Jensen e Tom Slingsby a dettare il passo.

Il secondo giorno del Mondiale Moth con il rimescolamento delle flotte il copione rimane lo stesso: Slingsby e Jensen davanti; quest’ultimo però concede la prima vittoria di giornata a Paul Goodison, ad interrompere la sua striscia perfetta di primi posti. Con il programma completo delle qualifiche sabato si conferma giornata di riposo, per riprendere poi la domenica con il primo giorno di finali.

5 settembre, primo giorno di finali del Mondiale Moth 2021, con gli atleti in gara divisi tra gold e silver (i migliori 70 ed i secondi 70). Nella flotta Gold dei migliori, Tom Slingsby interrompe la sua stricia di vittorie consecutive, ma riprende subito il ritmo nelle restanti due prove su tre di giornata. Lo seguono a ruota i connazionali Iain Jensen e Kyle Langford. A movimentare la giornata, lo scontro tra Paul Goodison e Francesco Bianchi, Italia, che causa la rottura degli alberi di entrambi. Alberi prontamente sostituiti per la giornata successiva. L’incidente tuttavia fa perdere all’inglese la terza posizione provvisoria.

mondiale-moth-partenza

La seconda giornata di finali si chiude con 3 regate dominate nel vero senso della parola da Slingsby; Iain Jensen si conferma secondo e Nathan Outteridge, altro australiano, si prende la terza posizione provvisoria. Checco Bruni, dopo una giornata positiva sull’acqua risale fino alla sesta piazza e Phil Robertson, Nuova Zelanda, irrompe nella top 5.

Per l’ultima giornata del campionato del Mondo Moth si è deciso di regatare alla mattina con il Peler da Nord, misurato intorno ai 18-20 nodi. Condizioni differenti dai giorni precedenti, ma nulla ha potuto fermare quella che è stata la marcia trionfale di Tom Slingsby che dopo 2 prove si è riconfermato campione mondiale di classe.

Tom Slingsby: “È stato fantastico prendere parte a questo Campionato del Mondo di Malcesine. Non ero sicuro che si sarebbe tenuto dato il covid, ma sono felice di essere stato in grado di difendere il mio titolo con questa flotta di altissima qualità.

Ho navigato davvero bene, avevo una buona velocità, la barca non ha subito avarie ed i risultati mi hanno premiato

Che gioia aver vinto prima in Australia e ora al Lago di Garda, ormai la mia seconda casa.

Ancora non sono sicuro di partecipare ai mondiali in Argentina, dovrò controllare il mio programma l’anno prossimo con SailGP e altri impegni, ma se dovesse esserci l’opportunità, mi piacerebbe sicuramente partecipare. Nel mio futuro vedo sicuramente altre partecipazioni a campionati mondiali”.

K3I8988

Classifica finale

1 – Tom Slingsby, AUS
1 – Iain Jensen, AUS
3 – Paul Goodison, GBR
4 – Kyle Langford, AUS
5 – Francesco Bruni, ITA
6 – Phil Robertson, NZ
7 – Ruggero Tita, ITA
8 – Nathan Outteridge, AUS
9 – Simone Salvà, ITA
10 – Dylan Fletcher, GBR

Il Mondiale Moth, giorno per giorno

Sponsor, partners e suppliers

Questo evento non sarebbe stato possibile senza il supporto dei nostri partner.

Main Sponsor e Title Event

International Moth Class Association Official Clothing Partner

Sponsor

Official supplier