Persone & Atleti > NON MOLLARE MAI, GLI ATLETI DI FVM

NON MOLLARE MAI

Le Olimpiadi sono da sempre uno dei massimi successi per la carriera di un velista

Raggiungere un’Olimpiade è da sempre uno dei massimi successi per la carriera di un velista e tra le più grandi soddisfazioni per il circolo che ha dato il via a questo sogno.

Giorgia Bertuzzi, Malcesinese classe 2001, fin dalle prime uscite in Optimist qui in Fraglia assieme alla sua prima coach Ylena Carcasole, immaginava di partecipare.

Oggi che è cresciuta e questa immagine sta prendendo forma, vuole tornare con una medaglia!

Grande appassionata di sci e arrampicata, Giorgia viene da una famiglia sportiva ma che non ha mai avuto radici nel mondo velico.

A sei anni inizia in Optimist qui in fraglia per poi transitare al 420. Non si è mai fermata di fronte a nessun ostacolo ed è andata avanti con grande tenacia. Ha sempre avuto una grande fisicità ed agilità che le ha permesso di esprimersi al meglio nel ruolo di prodiera fino ad approdare all’FX.

Con l’aiuto di Filippo Togni è stata creata la possibilità di seguire ed allenare questa classe proprio qui nel nostro circolo. Dopo esser salita in barca con atleti diversi ha sempre cercato il modo di reinventarsi e trovare nuove opportunità fino al fortunato incontro con Jana Germani nel 2020. Entrambe le atlete sono oggi arruolate nella Marina Militare.

Giorno dopo giorno, trasformano la propria passione in un lavoro riuscendo in breve tempo a levarsi tante soddisfazioni.

Conquistano un oro mondiale u23 e due podi continentali.

L’argento ottenuto a Vilamoura nel 2023, regala la carta olimpica per i giochi di Parigi. E poche settimane fa la grande notizia, il binomio viene ufficialmente scelto per rappresentare l’Italia nella classe 49er FX alle olimpiadi di quest’anno (la vela verrà disputata a Marsiglia, agosto 2024).

Cresciuta tra le storie a cinque cerchi dei tanti olimpionici presenti a Malcesine. Ricordiamo con orgoglio i numerosi atleti che sono cresciuti proprio qui, contribuendo a plasmare la storia di noi e dell’Italia attraverso la loro partecipazione alle Olimpiadi:

Monaco 1972 classe star: Scala Flavio (fvm) – Testa Mauro (fvm)

Barcellona 1992 classe star: Benamati Roberto (fvm) con Mario Salani

Atene 2004 classe finn: Marchesini Michele (fvm)

Rio de Janeiro 2016 classe nacra17: Vittorio Bissaro (fvm) con Silvia Sicouri

Adesso, nelle acque di Marsiglia, Giorgia non vede l’ora di raccontare la sua.

Noi della Fraglia siamo estremamente orgogliosi di aver dato il via a questa incredibile atleta che ha dimostrato, e dimostra tuttora, che se hai un obiettivo, devi seguirlo. Ogni sconfitta o ostacolo va trasformato in opportunità, perché se riesci a visualizzare e credere in ciò che vuoi raggiungere, è lì che arriverai e nulla ti deve fermare!