
Squadre e atleti della Fraglia Vela Malcesine
Dall’Optimist e il Windsurf Techno 293 alle Classi Olimpiche sul Lago di Garda
Abbiamo 4 squadre agonistiche suddivise in Optimist, Techno 293, iQFOiL e ILCA e atleti che si allenano in 29er, Moth e nelle classi olimpiche ILCA, 49er, 49erFX e Nacra17.
La squadra di Optimist è per i bambini di nove anni che hanno fatto almeno un anno nel Gruppo Vela e possono rimanerci fino ai quindici anni, o fino ai cinquanta chili.
Dopo l’Optimist possono scegliere fra la squadra agonistica ILCA o pensare di formare un equipaggio per il 29er dove restano mediamente fino a diciannove, vent’anni quando finiscono le scuole superiori e iniziano l’università o entrano nel mondo del lavoro.
Chi vuole fare il velista professionista cerca di entrare nelle squadre federali o nei gruppi sportivi.
Anche in windsurf i bambini frequentano la pre-agonistica prima di entrare in agonistica uscendo in acqua con il Techno 293 e di anno in anno utilizzando vele più grandi, fino alla 7.8 mq. Dopo il Techno 293 continuano con la tavola iQFOil.